Il 1 Gennaio 2022 Microsoft Exchange non consegna più la posta. Il problema colpisce tutte le installazione on premise. Ma ecco la soluzione. La fine di un incubo per gli amministratori IT
Mentre il mondo intero festeggiava l’arrivo del nuovo anno, per gli amministratori IT responsabili dei Server Exchange, è iniziato un incubo. Forse una telefonata, forse uno strano “silenzio” sullo smartphone, ma presto la certezza che “qualcosa si è fermato”.
A causa di un bug legato proprio all’interpretazione della data 1 Gennaio 2022 Microsoft Exchange non consegna più messaggi perchè non è più in grado di elaborare correttamente tale data. Pertanto, non è più in grado di consegnare la posta elettronica, sia alle caselle esterne ma altrettanto interne.
Il bug riguarda tutti i Server Exchange 2013. 2016 e 2019.
Dal 1 Gennaio 2022 Microsoft Exchange non consegna più nessuna mail, al punto tale che on viene recapitata nemmeno una mail di test inviata a se stessi!
Nell’attesa che Microsoft si decida a correggere un bug così clamoroso, la soluzione è tutto sommato semplice.
- Aprire una console Powershell di Exchange con privilegi di amministratore e digitare:
- Set-MalwareFilteringServer <NomeServer> -BypassFiltering $true
- Riavviare il servizio “Microsoft Exchange Transport”
Ecco la fine dell’incubo.
Tralasciamo ogni commento circa il fatto che Microsoft fosse a conoscenza o meno del problema e se altrettanto la piattaforma Office Microsoft 365 sia stata soggetta al problema nelle prime ore dell’anno.
Ora il grosso problema è che con questa soluzione tampone, utile per far ripartire l’elaborazione della posta, è necessario disabilitare la scansione dei malware sui Server Microsoft Exchange, lasciando così tutti gli utenti, vulnerabili agli attacchi.
Grazie agli scrupolosi e sempre preziosi e precisi sistemi di monitoraggio che applichiamo da oltre 15 anni a tutti i sistemi da noi gestiti, sia sulla nostra infrastruttura, ma altrettanto a quella dei clienti, noi di InfoeRRe fin dalle prime ore abbiamo gestito e risolto il problema.
E altrettanto possiamo applicare adeguate soluzioni di sicurezza ai vari Server Microsoft Exchange on premise, esattamente come da sempre proteggiamo la nostra infrastruttura.
Le nostre soluzioni modulari e combinate sono infatti in grado di mitigare il problema, proteggendo i Server a monte del flusso mail ordinario, rendendo di fatto praticamente nullo il problema.
Di seguito alcun approfondimenti relativi ai primi articoli apparsi in rete: Born’s Tech, RedHotCyber
Contattateci per maggiori informazioni e se vuoi ricevere assistenza.