A gennaio 2020 dovremo dire addio a Windows 7 e Windows 10 Mobile
Il 2020 che è in arrivo si aprirà con importanti rivoluzioni in casa Microsoft. Dovremo infatti dire addio a Windows 7 e Windows 10 Mobile. Dal 14 di gennaio 2020 Microsoft smetterà di supportare sia Windows 7 che Windows 10 Mobile interrompendo di fatto il rilascio degli aggiornamenti di protezione. Questo significa che in termini di sicurezza informatica diventerà sempre più pericoloso usare queste versioni di Windows e sul fronte regolamento GDPR non essere assolutamente in regola con la privacy.
Nel pratico sul piano della Cyber Security usare un Sistema Operativo di cui ci sono vulnerabilità note significa diventare un bersaglio troppo facile per i criminali informatici.
A ricordare il pericolo a cui ci siamo esponendo, dal 15 di gennaio l’utente che continua ad usare Windows 7 vedrà comparire un messaggio a tutto schermo che lo invita a passare a Windows 10.
Per un prodotto che muore ce n’è uno che nasce; infatti lo stesso giorno vedrà la nascita del nuovo Edge, il browser per navigare in rete che sostituisce sia il vecchio Edge che l’oramai storico Internet Explorer.
Con Windows 7 morirà anche Microsoft Security Essentials (MSE), la suite elementare di sicurezza che ha equipaggiato questo Sistema Operativo.