Che sia Windows affidabile è uno dei punti che è sempre stato il luogo comune nel confronto fra Linux e Windows fra i Sistemi Operativi Server.
Da quando le prime versione di Windows hanno fatto la comparsa sul mercato alla fine degli anni ’80 uno dei punti deboli attribuito a questo Sistemo Operativo è sempre stato quello relativo alla sua affidabilità; oltre a quello della sicurezza informatica.
Almeno fino alla comparsa di Windows 7 nel 2009 infatti il rimedio più frequentemente applicato e spesso efficace per risolvere un problema di funzionamento è sempre stato: riavviare il sistema.
Questo valeva sia per i Sistemi Operativi client ma anche Server dal momento che il kernel (il nucleo) è comune per prodotti della stessa generazione. Windows 7 con Windows Server 2008 R2, Windows 8.1 con Windows Server 2012 R2, Windows 10 con Windows Server 2016 e Windows Server 2019.
Da molti anni le cose sono cambiate e noi ne abbiamo recentemente avuto la conferma.
Nell’aprile del 2013 è stato implementato un Cluster Hyper-V basato su 2 nodi. A breve dovremo spegnere i due sistemi vista la necessità di sostituirli con altri Server più aggiornati. Abbiamo raggiunto un piccolo traguardo: oltre 1.000 giorni di funzionamento continuato!