Minacce informatiche usano il Coronavirus per diffondersi

È notizia di queste ore che nuove minacce informatiche usano il Coronavirus per diffondersi su Internet. Il nostro fornitore Kaspersky ci segnala una pandemia di “Coronavirus” noto come COVID-19 anche per i computer. Si tratta di virus che si presentano come documenti (.docx, .xlsx, .pdf) e file audiovisivi (.mp4) allegati a un messaggio di posta…

Leggi tutto

Attacco hacker ad 1 miliardo di smartphone

Scoperta una falla di sicurezza sulla SIM: Possibile un attacco hacker ad 1 miliardo di smartphone Un semplice SMS permetterebbe un attacco hacker ad 1 miliardo di smartphone. Adaptive Mobile Security, azienda cyber security di Dublino specializzata in telecomunicazioni avrebbe scoperto la falla; l’attacco è stato ribattezzato Simjacker, rappresenta una minaccia per almeno 1 miliardo…

Leggi tutto

I dipendenti per la Sicurezza Informatica sono l’anello debole

Da una recente indagine è emerso come i dipendenti per la Sicurezza Informatica siano l’anello debole della catena. Per le piccole e medie imprese nostrane infatti, i dipendenti tipicamente non riconoscono quei comportamenti che possono comportare i rischi per la sicurezza informatica e non ne comprendono le proprie responsabilità. La maggior parte dei dipendenti (70%)…

Leggi tutto