Quali potranno essere le applicazioni pratiche del IoT? Quali i benefici? Ecco alcuni esempi per Internet of Things: il futuro è adesso.
Maggiore efficienza e competitività, riduzione degli sprechi sono alcuni dei benefici che le aziende avranno come riscontro a seguito dalla implementazione di sensori ed altri dispositivi connessi. Ma non solo: gli effetti positivi saranno percepiti anche nella vita quotidiana dei cittadini e nei confronti dell’ambiente.
Ecco alcune di queste nuove applicazioni che vedremo presto applicate nell’ambito Internet of Things: il futuro è adesso!
Mobilità: parcheggi intelligenti e non solo
In ambito Automotive sono in fase di realizzazione sensori IoT che posti sotto l’asfalto permettono di identificare quali sono i posti disponibili in una città o in un parcheggio. Attraverso un’App del comune specifico il cittadino potrà vedere le varie disponibilità di parcheggio, nel caso prenotarlo e qualora fosse tutto pieno, valutare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici convenzionati ed accedere al relativo sistema di acquisto dei biglietti. Una soluzione questa che permetterà di ottimizzare il traffico, ridurre le emissioni di Co2 e migliorare la qualità della vita.
Con l’arrivo del 5G verranno introdotte applicazioni Car-to-Car che, grazie la velocità della nuova rete permetteranno all’auto di scambiare dati che le altre nelle vicinanze consentendo ad esempio di far frenare in automatico una veicolo posta dietro ad un altro che inchioda bruscamente. Alcune soluzioni IoT sono già inserite all’interno di alcune auto in commercio come ad esempio i nuovi modelli BMW o Volkswagen, ma anche la nuova Pagani Huayra.
Smart-City e Agricoltura 2.0
Le città potranno diventare dei veri e propri poli autonomi ed ecosostenibili, dove le tecnologie ed i processi aziendali migliorano la sostenibilità dell’intero centro urbano. Pensiamo ad una seppur banale installazione distribuita di centraline che tengono monitorato l’andamento del clima, identificando temperatura, umidità ed altri valori che definiscono il grado di benessere o malessere dell’aria. I dati raccolti vengono poi integrati con quelli estratti dal sistema di previsioni del tempo.
Le stesse tecnologie se utilizzate nel settore agricolo dove, sfruttando anche sensori disposti nel terreno o droni che sorvolano il terreno, permettono di valutare con precisione quando è il momento di seminare, quando effettuare la raccolta dei frutti o verdure. Tutto ciò abbinato ad un agricoltura biologica, consente di controllare in modo scientifico l’andamento della coltivazione e dosare il processo di irrigazione evitando inutili sprechi d’acqua quale risorsa sempre più preziosa.
Altre applicazioni entrate già nel quotidiano sono la realizzazione di sistemi per la gestione dei cassonetti dell’immondizia che consentono di ottimizzare la raccolta dei rifiuti e il percorso dei camion dei rifiuti, anche da remoto grazie alla tecnologia RFID. Altro esempio sono i contatori casalinghi di acqua, gas, luce e riscaldamento con lettura consumi da remoto e segnalazione guasti.