Mettersi alla ricerca per una soluzione che può aiutare a proteggersi contro i virus non è mai un compito facile. Il web è pieno di articoli, commenti e opinioni contrastanti
Indice
- L’importanza dell’uso di un Software Antivirus
- La protezione offerta da un Software Antivirus
- La protezione Antivirus anche per Apple MAC
- La formazione come indispensabile strumento di difesa
- Come essere sicuri in 10 mosse
Le soluzioni più efficienti per fare sicurezza informatica si possono distinguere in due grandi famiglie:
- Soluzioni di sicurezza informatica per aziende e ambienti di lavoro
- Soluzioni di sicurezza informatica per privati e per un uso domestico
In ambito aziendale la ricerca per una soluzione che può aiutare a proteggersi contro i virus è molto influenzata dalla dimensione dell’azienda, dal settore di appartenenza, se è organizzata o meno su più sedi distribuite geograficamente, se i lavoratori fanno uso di smart working, ecc.
Sono così tanti le variabili che non basterebbe scrivere un libro per trattarle tutte.
In questo articolo vogliamo trattare le soluzioni di sicurezza informatica orientate a privati e per un uso domestico.
Molti utenti fanno ancora cattive considerazioni in termini di sicurezza informatica e in particolare, per ciascuna della piattaforme:
- Windows: si affidano a Defender ritenendo che fornisca una protezione sufficiente
- Smartphone Android e iOS: vengono erroneamente considerati non attaccabili da Virus.
- MAC: è luogo comune pensare che non esistano virus per questa piattaforma.
L’importanza dell’uso di un Software Antivirus
È opinione purtroppo molto diffusa che l’installazione di un antivirus possa essere in molti casi del tutto inutile. Questo perché c’è una diffusa convinzione che le capacità offensive dei criminali informatici e degli Hacker in genere siano così elevate e tali da rendere completamente inutile qualsiasi strumenti di difesa. In alcuni casi alcuni utenti del web ritengono che questi software vadano soltanto ad occupare spazio rallentando troppo spesso il sistema soprattutto nei casi in cui si stia usando ancora un dispositivo un po’ datato che monta ancora Hard Disk rotativi invece dei pià recenti e performanti Hard Disk SSD.
Al contrario, niente di più sbagliato!
La protezione offerta da un Software Antivirus
Malgrado i rischi da cyber crime siano sempre maggiori e gli attaccanti sono sempre più dotati di strumenti e competenze elevate, altrettanto i software Antivirus migliorano continuamente la propria capacità difensiva. Recentemente molti produttori di software Antivirus hanno implementato algoritmi che sfruttano le capacità di intelligenza artificiale (AI) e quelle di Machine Learning ed analisi comportamentale.
Come già sottolineato, un buon software Antivurus o meglio ancora una Suite di protezione (Protection Suite o Total Protection) è uno strumento indispensabile per proteggersi da le minacce informatiche quali Worm, Virus, Cryptolocker, Ransomware e genericamente tutto il malware che circola sul Web. Questo vale per quali tipo di dispositivo usato per connettersi alla rete, indipendentemente che si tratta di un sistema PC Windows, di Mac oppure di uno smartphone Android o IOS Apple. Infatti, se Windows Defender non può essere considerato una protezione adeguata, gli Smartphone sono da tempo preda delle stesse minacce presenti su PC Windows.
La protezione Antivirus anche per Apple MAC
Anche il mondo Apple MAC è vittima delle minacce informatiche, nonostante sia una credenza molto diffusa, che i Mac siano immuni da attacchi informatici. Essendo il sistema operativo MAC basato su una architettura derivata da Linux, presentano senza dubbio un ecosistema di difesa che può essere definire più elevato. Ma questo non significa in ogni caso che un Apple MAC sia in grado di riconoscere e bloccare in modo nativo ogni tipo di minaccia.
Esattamente come è a rischio ogni dispositivo oggi connesso a Internet.
Per cercare una soluzione che possa aiutare a proteggersi contro i virus vi consigliamo la lettura dell’articolo: I 10 migliori antivirus [2021] per Windows, Android, iOS e Mac. Il posta traccia una panoramica molto completa ed esaustiva circa le soluzioni Antivirus in commercio.
La formazione come indispensabile strumento di difesa
Quale sia il software Antivirus adottato questo non può essere da solo sufficiente per adottare una politica supportata da una adeguata strategia di difesa. L’uso consapevole degli strumenti informatici può avvenire solo se è stata adottata anche una adeguata formazione.
Il nostro corso di formazione per la Sicurezza Informatica #IR-Learning è rivolto proprio agli utenti che quotidianamente usano gli strumenti informatici sia in ambito lavorativo ma anche personale. È un concentrato di consigli utili da mettere subito in pratica. Il corso è, letteralmente, un distillato delle competenze che i nostri team di tecnici specializzati ed Ethical Hackers hanno acquisito sul campo, fornendo quindi una visione completa, delle minacce cyber.
L’utente diventa così l’ultimo Antivirus: quello posizionato tra il tavolo e la sedia. È l’elemento più importante, ed è pure dotato di intelligenza “naturale”! È proprio lì che va a lavorare il nostro percorso di formazione.
Come essere sicuri in 10 mosse
Se l’uso di una buona Suite Antivirus è il primo passo per navigare in modo sicuro ci sono altre semplici raccomandazioni per un comportamento cyber consapevole che vi invitiamo a seguire:
- Usare password complesse
Non limitarsi a usare password di otto caratteri ma usare almeno 3 elementi fra: lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri, caratteri speciali e segni di punteggiatura.
- Aumentare la sicurezza della tua rete
Cambiando ad esempio la password di default del router e delle rete Wi-Fi
- Fare clic ponderati
Con i “like” è piuttosto difficile diventare ricchi o famosi
- Condividere in modo selettivo
Meglio ancora, non condividere affatto
- Proteggere i device mobili
Impostare, password, pattern e cifratura della memoria interna e della card aggiuntiva
- Fare Navigazione e shopping sicuri
Se compri biglietti online acquista solo da rivenditori attendibili. Non credere a sconti impossibili. Paga con carta di credito quando possibile; meglio ancora Paypal
- Tenere i software aggiornati
Eseguire regolarmente aggiornamenti del sistema operativo e delle APP
- Rimanere informati sulle ultime truffe
Magari consultando periodicamente la nostra area blog del sito Web!
- Fare regolarmente il backup dei dati
Applicare la regola del 3-2-1. Tre backup differenti, su 2 dispositivi differenti di cui uno off-line
- Evita il salvataggio automatico delle password sul browser
Proposte da Mozilla Firefox, Google Chrome oppure il tuo preferito se differente.