Il Vulnerability Assessment eseguito da un team di Ethical Hackers certificati

Il servizio di Vulnerability Assessment fornisce alle aziende una precisa conoscenza del livello di protezione dei propri sistemi informatici

Quando eseguire un Vulnerability Assessment

Perché eseguire un Vulnerability Assessment


1.

I sistemi informatici come elementi strategici dell’azienda

I sistemi informatici rappresentano universalmente l’elemento strategico di qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione o settore di apparenza della stessa. La garanzia della messa in sicurezza di tali sistemi è l’attività più efficace per proteggere l’intero business aziendale.


2.

Un team di Ethical Hackers certificati per la sicurezza informatica delle aziende

Non tutte le certificazioni sono uguali: quelle solo teoriche non danno la stessa preparazione di quelle pratiche e non hanno la stessa valenza sul campo. Il personale che presenta solo certificazioni teoriche non ha l’esperienza e le capacità necessarie per eseguire attacchi hacker reali concreti. Le certificazioni pratiche, invece, creano veri hacker esperti in sicurezza, capaci e competenti.

I nostri esperti possiedono certificazioni pratiche riconosciute a livello internazionale, quali OSCP, eCPPT, WAPT, MAS ed eseguono le scansioni in modo manuale, proprio come farebbe un vero hacker.


3.

Il Vulnerability Assessment per identificare le debolezze nei sistemi informatici

Le attività di Vulnerability Assessment hanno lo scopo di identificare eventuali debolezze nei sistemi di sicurezza per tutelare le infrastrutture tecnologiche aziendali, a fronte di potenziali attacchi da parte di soggetti malevoli.


4.

L’identificazione delle falle e la loro mitigazione

Quando i test sono completati, si procede all’analisi dei risultati e alla stesura del rapporto finale. Questo comprende tutte le informazioni relative al lavoro svolto e ai risultati raggiunti, incluse le attività da porre in essere per risolvere e superare le vulnerabilità evidenziate.


5.

Vulnerability Assessment e Penetration Test

Nel processo di messa in sicurezza di un’infrastruttura informatica, hanno un ruolo fondamentale sia il “Vulnerability Assessment” (VA) che il “Penetration Test” (PT).

Per valutare in maniera completa il grado di sicurezza di un sistema, un tecnico qualificato può, sfruttando le vulnerabilità rilevate nel Vulnerability Assessment, emulare l’attività di un attaccante che vuole accedere al sistema.

In questo modo il sistema informatico viene messo alla prova e “sfruttato” da un Ethical Hacker al fine di rilevare la presenza di eventuali falle e vulnerabilità, prima che lo faccia un Hacker.

Questi test sono previsti da varie normative e sono un percorso obbligato per la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Un team di Ethical Hackers al servizio delle imprese

Vulnerability Assessment: il nostro approccio

Il Reparto di Cyber Security di InfoeRRe entra in gioco per garantire una maggiore sicurezza aziendale.

La nostra analisi di Vulnerabily Assessment, caratterizzata da una pluriennale esperienza tecnica conseguita sul campo, offre la possibilità di anticipare, resistere, superare e adattarsi alle minacce informatiche e consente alle aziende di focalizzare l’attenzione sulla tutela del proprio business.

La nostra attività non si limita a individuare i problemi relativi alla sicurezza, identificando eventuali vulnerabilità, ma anche quelli relativi a errori di configurazione, che possono compromettere, qualora fossero presenti, l’integrità del sistema.

“Il nostro personale di Ethical Hacker possiede le certificazioni internazionali più qualificate. Questo al fine di eseguire i test di sicurezza più approfonditi ed efficaci per verificare la sicurezza informatica delle aziende. Il servizio di Vulnerability Assessment (VA) consiste nell’analizzare i sistemi informatici per ricercare e valutare le eventuali vulnerabilità presenti”

Al termine di ogni servizio viene stilato un report per mettere a conoscenza la committente delle operazioni eseguite e di quanto riscontrato.

La struttura del Executive & Technical Report include i seguenti contenuti:

  • Technical Summary – una panoramica tecnica dei risultati delle analisi
  • Valutazione dei rischi – tramite la metodologia standard definita, elenco delle singole problematiche identificate durante l’Assessment
  • Una descrizione dettagliata di ogni problematica identificata, screenshot, richieste e risposte, lista di dati e utenze compromesse per definirne l’effettivo impatto
  • La descrizione approfondita della metodologia utilizzata per l’esecuzione dell’Assessment e per la classificazione delle problematiche
  • Una descrizione dettagliata di eventuali scenari di attacco messi in atto durante l’Assessment
  • Action Plan – la lista delle attività di remediation suggerite, ordinate secondo la priorità delle problematiche

Sicurezza Informatica

Scrivici,
per qualsiasi
informazione!

    Contattaci e raccontaci la tua esigenza:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Trattamento del GDPR - Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs.30.6.2003 n.196, modificato dal D.Lgs.10.8.2018 n.101 sulla tutela dei dati personali. Preso atto dell’informativa esprimo il mio consenso al trattamento dei dati secondo le modalità e per le sole finalità ivi previste.