Moltissimi computer affidano la loro protezione a Windows Defender l’antivirus gratuito firmato Microsoft. Ma qual’è realmente la sua efficacia? E soprattutto possiamo fidarci ciecamente per difendere i nostri dati?
Negli ultimi 4 anni il numero di virus che si aggira su internet è aumentato in maniera allarmante e per salvaguardare i nostri documenti di lavoro e file personali è necessario adottare misure di sicurezza informatica sempre più efficaci ed intelligenti; lo strumento sul quale la stragrande maggioranza degli utenti confida per combattere i virus è l’antivirus. Ma quando si parla di antivirus Windows Defender è oggetto di molte discussioni e confronti perché integrato nativamente con i sistemi operativi Windows più recenti. E per di più è completamente gratuito. Questo ultimo fattore rappresenta certamente un grosso vantaggio rispetto alla concorrenza. Ma è davvero un prodotto sicuro e potente? E soprattutto, Windows Defender è sufficiente per proteggere il mio computer da questa giungla di minacce che si aggirano in internet?”
In seguito ad analisi tecniche effettuate dal team di InfoeRRe è emerso che, se costantemente aggiornato, Windows Defender può essere considerato:
- È un buon anti-malware dotato di prestanti algoritmi per il rilevamento virus.
- È uno degli Antivirus che rileva più di “falsi allarmi” di tutti
- Risulta essere particolarmente pesante a livello di performance e nel caso il PC non sia dotato di un Hard Disk SSD potrebbero verificare seri rallentamenti alla macchina.
In conclusione Windows Defender offre un livello di protezione base adatto alle persone che navigano sul web con una certa prudenza e sanno preventivamente come non incappare in spiacevoli virus. Per i meno esperti invece consigliamo di avvalersi di software più potenti (InfoeRRe valuta Kaspersky AV come miglior compromesso tra sicurezza e performance).
A seguire alcuni semplici ed utili consigli:
- Scaricare sempre programmi ed applicazioni dal fonti sicure come ad esempio Windows Store; nel caso in cui il software non sia disponibile dallo Store rivolversi direttamente al sito ufficiale del produttore.
- Stare sempre all’erta quando si scaricano programmi gratuiti su internet; la maggior parte di essi contengono software di terze parti dannosi e che potrebbero rallentare notevolmente il computer.
- Aggiornare quotidianamente le definizioni dell’antivirus per essere protetti dalle minacce più recenti.
- Stare sempre alla larga da siti ambigui.
- Non aprire per alcuna ragione allegati contenuti in e-mail provenienti da mittenti sconosciuti.
- Utilizzare chiavette USB sicure e di certa provenienza.
- Sottrarsi dall’uso di file pirata.
- Evitare di scaricare Torrent.