Il Monitoraggio Remoto dei sistemi aziendali

Il Monitoraggio remoto dei sistemi Aziendali è lo strumento che permette una sorveglianza 24/7 dell’intera infrastruttura informatica per la tua azienda, tramite l’ausilio di strumenti realizzati dallo stesso costruttore di quell’hardware specifico oppure dal team che ha realizzato quel particolare software.

Perché la tua azienda ha bisogno di un servizio Monitoraggio Remoto dei sistemi

I benefici del Monitoraggio Remoto dei sistemi aziendali


1.

I controlli manuali richiedono troppo tempo

Anche per un singolo Server, sono così tanti i valori da tenere sotto controllo che, anche eseguendo verifiche una volta a settimana, è necessario impegnare troppo tempo. Molto spesso si “rimanda a domani”. E quel domani non arriva mai. Noi attiviamo procedure per un controllo remoto costante a partire dalle procedure di backup. E lo facciamo per i nostri clienti da oltre 15 anni!


2.

Controllare un’infrastruttura informatica anche semplice richiede competenze tecniche avanzate

Sono necessarie competenze tecniche molto evolute per eseguire questi controlli e soprattutto capire, quali sono le misure correttive da adottare a fronte di un problema. Il sistema di Monitoraggio Remoto di InfoeRRe ha un “vocabolario” composto da oltre 35.000 controlli differenti.


3.

Il sistema di monitoraggio che attiva solo i controlli necessari

Il software analizza il sistema sotto controllo e attiva solo i controlli applicabili, in base alle componenti Hardware e Software rilevate. Le regole sono normalmente state scritte dallo stesso costruttore di quell’hardware specifico, come nel caso di un Server HP o DELL. Le regole sono state scritte stesso team che ha realizzato quel particolare software: come ad esempio SQL Server o Exchange.


4.

Gli alert generati solo quando c’è un problema

Il sistema di monitoraggio remoto genera gli alert solo quando c’è un problema. Se lo spazio disponibile su un Hard Disk scende sotto la soglia prestabilita di “warning” viene generato un evento sulla console o mandata una mail se è stata superata anche la seconda soglia critica. Sarà sufficiente liberare spazio sul disco ed ecco che il sistema chiude l’evento e manda eventualmente una mail di “Closed”.

Il monitoraggio digitale per le imprese

Il sistema di Monitoraggio Remoto dei sistemi che aiuta le aziende

I Server aziendali sono da tempo diventati gli elementi più critici dell’azienda: questo continua ad essere valido anche per le aziende che hanno deciso di spostare la gestione dei dati su Cloud pubblici. Per questo motivo si rende necessario prevenire ogni anomalia hardware e software e i conseguenti disservizi mediante una modalità automatica di segnalazione.

Un banale aumento della temperatura all’interno del server dovuto a un malfunzionamento delle ventole di raffreddamento oppure un esaurimento dello spazio disco sul server può causare disservizi costosi. Chi in azienda controlla quotidianamente queste criticità? Nella tipica media impresa non sempre esiste del personale dedicato al controllo sistematico di server e apparati. Quando il problema si palesa è ormai troppo tardi e questo quasi sempre arriva a generare un disservizio all’intera rete con conseguente fermo delle attività aziendali. Nella peggiore delle ipotesi si può arrivare a rischiare anche la perdita dei dati aziendali e la necessità di ripristinare la configurazione software di sistemi operativi, gestionali, programmi di controllo presenze con tempi di ripresa dell’attività lavorativa a volte non proprio rapidissimi.

“Mettiamo sotto controllo i parametri vitali della Vs. infrastruttura, effettuando controlli periodici, tramite un servizio di teleassistenza, e automatici, tramite l’ausilio di strumenti di monitoraggio specificamente realizzati. In ciascun caso i controlli vengono effettuati da parte di operatori qualificati, al fine di monitorare il Server di Rete nella sua attività”

Analizzando i registri, il personale di InfoeRRe S.r.l. è in grado di individuare tentativi di intrusioni esterne o comunque non autorizzate, soprattutto nel caso di Server connessi a Internet tramite linee fibra dedicate o tradizionali su cavo in rame.

Sicurezza Informatica

Scrivici,
per qualsiasi
informazione!

    Contattaci e raccontaci la tua esigenza:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Trattamento del GDPR - Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs.30.6.2003 n.196, modificato dal D.Lgs.10.8.2018 n.101 sulla tutela dei dati personali. Preso atto dell’informativa esprimo il mio consenso al trattamento dei dati secondo le modalità e per le sole finalità ivi previste.