La vulnerabilità MediaProjection per Android li mette a rischio

La vulnerabilità MediaProjection per Android mette in pericolo più di tre quarti dei dispositivi attualmente in circolazione! Scoperta da MWR InfoSecurity il 16 Novembre 2017, questa devastante vulnerabilità permette a un utente malintenzionato tramite il servizio “MediaProjection” di Android, di spiare la vittima tramite il microfono e registrazioni video del dispositivo. L’attacco sfrutta la possibilità…

Un cyber-attacco degli ACDC all’AEOI

Nell’estate 2012 una notizia davvero curiosa ha conquistato i titoli di molte testate in tutto il mondo; un cyber – attacco degli ACDC all’AEOI. Nello specifico un virus aveva paralizzato le centrali nucleari iraniane di Natanz e Fordow, facendo in modo che i computer delle centrali suonassero a tutto volume una delle canzoni più famose…

Rimuovere Wannacry e proteggersi senza pagare il riscatto

È dunque possibile nel caso di una infezione da virus CryptoLocker riuscire a rimuovere Wannacry e proteggersi senza pagare il riscatto? Sarai al sicuro dalle prossime versioni del Ransomware Wannacry? Il Ransomware Wannacry rappresenta in un certo senso l’evoluzione della sua specie avendo in aggiunta la strabiliante capacità di muoversi all’interno di un sistema informatico…

CryptoLocker Wannacry: non Se ma Quando!

Negli ultimi tempi un nuovo attacco informatico si sta sviluppando su svariati sistemi informatici di diverse società, il cosiddetto CryptoLocker Wannacry sta mettendo in ginocchio l’intero pianeta. Complotti terroristici, Cyber Criminali o semplicemente la guerra del XXI secolo? Cos’è il Wannacry? Il CryptoLocker Wannacry, denominato anche come Wanna Decyptor 2.0, è un Ransomware che rispetto ai…

Tutte le cyber-truffe che colpiscono le aziende

La varietà di cyber-truffe che colpiscono le aziende è diventata particolarmente vasto ed articolato perché il cyber-crime usa tecniche e strategie diverse ad alta specializzazione a seconda del tipo di vittima. Negli ultimi periodi infatti stiamo registrando come il nostro Paese sia obbiettivo di bande di criminali informatici pronte a danneggiare in maniera considerevole le…

Sicurezza informatica secondo InfoeRRe: i certificati digitali

Per noi di InfoeRRe l’uso dei certificati digitali per fare sicurezza informatica risale ad oltre 13 anni fa. Il primo certificato auto-generato fu pensato per criptare e proteggere un servizio di posta elettronica. Da diverso tempo Google e molto portali web adottano lo standard SSL identificabile dalla dicitura “https” all’inizio dell’indirizzo web e dal simbolo…