Il progetto WiFi Italia anche a Modena approderà a breve? WiFi Italia ha come obiettivo quello di consentire a cittadini, stranieri, turisti a chiunque possieda uno smartphone di connettersi a una rete WiFi libera in tutta Italia in modo trasparente e gratuito.
Tale progetto fa parte di un’ampia collaborazione tra Italia e Commissione Europea nell’ambito del progetto WiFi4EU con l’obiettivo di creare un mercato unico digitale offrendo una navigazione gratuita e potente tutti i cittadini europei indipendentemente che siano residenti o turisti.
Al momento hanno aderito al progetto la regione Emilia Romagna insieme alla Toscana, la provincia di Trento, Roma, Milano, Prato e Bari.
Tutto questo sarà possibile scaricando nel cellulare un APP che permetterà alle persone interessate di accedere a tutta la federazione di reti WiFi Italia in maniera del tutto trasparente.
Inoltre grazie a questo servizio, oltre a poter usufruire della connettività, si potrà anche usufruire di contenuti e servizi specifici per l’ecosistema del turismo.
Prossimamente verrà reso possibile l’accesso anche per i PC portatili e anche per Apple iPAD.
Il MISE ha innescato un processo in grado di fornire un unico e semplice sistema di accesso al WiFi per tutti i cittadini; contribuirà inoltre a far aumentare il numero di accessi WiFi in particolar modo nei luoghi turistici e culturali. Sarà un elemento utile per far arricchire di informazioni la rete l’ecosistema del turismo.
Il protocollo del progetto “per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano” promuove e sviluppa dei processi con lo scopo di:
- Realizzare un ecosistema digitale del turismo in grado di inserire sempre di più il cittadino nel mondo del patrimonio culturale e artistico
- Realizzare servizi a valore aggiunto
L’APP WiFi Italia consente di controllare il collegamento e l’autenticazione sulla rete WiFi. Scaricata l’APP sul dispositivo mobile bisogna semplicemente eseguire la fase di registrazione inserendo i propri dati anagrafici; in questo modo il cittadino potrà navigare senza alcun problema in tutte le reti distribuite sul territorio nazionale.
L’APP WiFi Italia al momento è disponibile solamente per sistemi Android e IOS, continui studi stanno introducendo questo servizio anche per sistemi WindowsPhone.
Il progetto WiFi Italia sta vivendo una fase di continue evoluzioni, e chiunque potrà contribuire alla crescita del progetto cercando di ingrandire la copertura della rete integrata.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di WiFi Italia.